Biologico in Favilla è:
Rispetto per l’ambiente
Si riduce l’inquinamento e si abbassano le emissioni di CO2, delle quali l’agricoltura è responsabile per il 58%
Salvaguardia della biodiversità
La diversità biologica sul pianeta è una ricchezza, alimentare, economica e culturale.
Ho deciso di recuperare varietà antiche o rare: per le loro qualità intrinseche di resistenza, ma soprattutto per proteggere e preservare le tradizioni e i sapori che hanno fatto la storia della cultura alimentare e sociale dei nostri nonni, e che meritano di essere tramandati.
Utilizzo di semi genuini
Scegliere semi genuini, biologici di varietà tipiche locali o di quelle antiche e dimenticate ma non solo, fare autosemenza, dar vita a nuovi frutti attraverso il ciclo naturale della vita.
Stagionalità
Rispettare la stagionalità dei prodotti permette di non utilizzare serre riscaldate artificialmente, di non concimare con prodotti chimici e di avere piante più forti e resistenti. I prodotti di stagione sono più saporiti e più ricchi di vitamine e sali minerali.
Ortaggi perfettamente imperfetti
I prodotti con piccoli difetti estetici non vengono scartati, e quindi sprecati, ma sono il segno di una coltivazione biologica vera.
Economia a km 0
Acquistare da biocontadini geograficamente vicini, che producono sul territorio, aiuta l’economia locale e riduce gli spostamenti dei prodotti, evitando tonnellate di emissioni di gas serra che finirebbero in atmosfera, aggravando il problema del surriscaldamento globale.
Riduzione degli imballaggi
L’impegno di un’attività biologica non è solo verso i prodotti in sé ma riguarda tutta la filiera, il confezionamento è sostenibile e sempre riciclabile.
Ecofriendly
Cercare di ridurre, tramite il proprio stile di vita e le produzioni, l’impatto che ciascuno di noi ha sul pianeta; ogni piccola azione, dagli oggetti che acquistiamo fino ai mezzi con cui ci spostiamo e tanto altro, contribuisce alla salvaguardia del pianeta.
Valorizzazione delle persone
Al contrario della grande distribuzione, acquistare da attività locali permette di instaurare un rapporto di fiducia reciproca tra il produttore e il cliente, in un circolo dove il rapporto umano – ma soprattutto la persona – torna a riavere il valore che merita.
Pazienza, sincerità, passione, tempo e cura
Si parte dai semi per ottenere un prodotto agroalimentare genuino e di qualità: questo implica necessariamente il rispetto per la natura, dei suoi tempi con pazienza, sincerità, passione e cura.